Page 15 - Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche - Bari
P. 15

Premio Accademico Internazionale di Letteratura
                           Accademia delle Arti                                           Contemporanea L.A. Seneca
                           e delle Scienze Filosofiche                         Insignito della Medaglia Camera dei Deputati
                           Polo accademico internazionale di libera creazione del   già patrocinato dal Consiglio dei Ministri, dal Senato
                           pensiero per lo studio e la formazione sul linguaggio   della Repubblica, dalla Camera dei Deputati,
                           filosofico ed artistico e per l’insegnamento delle   dal Parlamento Europeo e dal Ministero della Cultura
                           Lettere, delle Scienze e delle Arti contemporanee              Premio di musica Ezio Bosso
                                                                                già patrocinato dal Senato della Repubblica
                                                                                          e dalla Camera dei Deputati


                                                          Le antologie del Premio Seneca



                                                                          Realizzate nelle nelle varie edizioni


                   I  componimenti  premiati,  sono  raccolti  in  un’antologia,  e  meritano dunque il rispetto del
            lettore,  perché  tutti  sono  frutto  dello  spasmo  di  separare  dalla  lingua  ciò  che  è  già  noto  e  dello
            stupore esistenziale che si annuncia in un istante.
            Il  perché  di  un’antologia?  Domanda  più  che  legittima,  soprattutto  se  inserita  nel  contesto  della
            cultura  contemporanea,  sempre  più  dominata  dalla  standardizzazione,  dal  livellamento  delle  co-
            scienze e, di conseguenza, dal linguaggio attraverso il quale si esprimono.
            Molte, negli ultimi anni, possono essere considerate per lo più un magma nel quale difficilmente si
            ritrova una dimensione critica che aiuti a ricostruire la mappatura degli autori e dei loro lavori, mo-
            tivo per cui è opinione comune che non ci sia più nulla da dire, che tutte le emozioni umane siano
            già state descritte in abbondanza.
            In realtà, che questo sia vero o meno, non è molto rilevante.
            Ciò che spesso si dimentica, non è tanto il “cosa”, ma il “come” la base della creatività artistica, che
            ci  distingue  e  ci  caratterizza  in  quanto  esseri  umani,  consente  di  elevarci  su  tutto  ciò  che  ci
            circonda. Cosa saremmo, infatti, senza quella spinta interiore che ci porta ad ammirare la bellezza,
            a interrogarci sulla nostra natura senza quel desiderio di esprimere e condividere pensieri, opinioni
            e sentimenti?
            Un’antologia è importante non solo ai fini della memoria, ma anche per la costruzione del presente,
            per cercare di conoscere la scrittura del nostro tempo, riagganciarsi al suo percorso senza pretendere
            di indicare modelli. Per questo la sua realizzazione è sempre un impegno particolarmente oneroso,
            ma stimolante e significativo.
            A maggior ragione se si tratta di una raccolta di voci differenti tra loro, il cui unico legame è la par-
            tecipazione a un Premio che riunifica dimensioni letterarie diversificate da una intersezione di lin-
            gue e linguaggi provenienti da ogni parte della penisola; un microcosmo artistico all’interno del
            quale si concretizza un fresco e fertile humus da cui lanciare conferme e nuove sfide per la divulga-
            zione della cultura.
            Ecco allora il senso di un’antologia.
            Dare spazio e voce agli autori premiati di ogni edizione, per incoraggiare nuove modalità di espres-
            sione  all’insegna  dell’originalità  e  della  cura  stilistica,  per  non  disperdere  le  opere  selezionate,
            cercando di far giungere a ciascun lettore le molteplici voci inserite nella raccolta; un’occasione per
            riflettere e meditare.
            Al di là dei segni evidentemente riconoscibili nei componimenti, quali lo stile, la capacità narrativa,
            l’armonia della forma e la morfologia, la metrica, la ricchezza semantica e l’originalità e l’intensità
            del messaggio, c’è infatti una componente emozionale intrinseca che non può essere tralasciata.
            Introspezione, esternazione dei propri moti interiori, problematiche sociali e, come sempre, l’amore
            in tutte le sue sfumature: sono questi i temi che predominano.  La scrittura richiede un impegno
            specifico  e  un’attitudine  particolare  a  raccogliere  segmenti  di  realtà  e  a  farne  composizione  da
            donare a chi ama i versi.
            Perché i versi vanno amati, accolti, compresi in piccole dosi quotidiane.





                                Sede legale: Via Orazio Flacco 28/B - 70124 Bari – C.F. 93520210720
                        www.accademia-asf.it   -   accademia.asf@gmail.com  -  postmaster@pec.accademia-asf.it
   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20