Patrocinio
Richiesta di patrocinio dell’Accademia e autorizzazione all’utilizzo del logo
Il patrocinio è concesso, in forma gratuita e discrezionale, dal Senato Accademico a seguito Delibera, a Enti pubblici e privati, associazioni, comitati, fondazioni e altre organizzazioni a carattere scientifico, culturale e sociale di interesse generale, che operino senza fine di lucro e che svolgono attività di interesse generale, per per convegni, congressi, conferenze, seminari, iniziative di studio, di ricerca e di documentazione, eventi, manifestazioni e attività scientifiche, culturali e sociali. Il Patrocinio e il logo concessi possono essere utilizzati solo per la manifestazione richiesta. |
Regolamento concessione del patrocinio e autorizzazione all’utilizzo del logo
Articolo 1 – Finalità
Con il presente regolamento vengono definiti i criteri e le modalità per la concessione del patrocinio e l’autorizzazione all’utilizzo del logo dell’Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche di Bari.
Articolo 2 – Concessione del patrocinio
- Il patrocinio può essere concesso solo a manifestazioni di rilevante interesse scientifico, culturale e sociale, non contrastanti con i fini statutari perseguiti dall’Accademia.
- Con la concessione del patrocinio, l’Accademia esprime la propria simbolica adesione alle iniziative meritevoli di apprezzamento per le finalità che si propone.
- Sono escluse dalla concessione del patrocinio le iniziative che hanno diretta finalità di lucro, nonché quelle che costituiscono pubblicizzazione o promozione al solo fine di propaganda.
- Il patrocinio deve intendersi implicitamente concesso per tutte le iniziative accademiche, didattiche e congressuali promosse da uno dei Dipartimenti dell’Accademia.
- La concessione del patrocinio non comporta oneri finanziari a carico dell’Accademia, né interventi di supporto organizzativo o logistico.
- La concessione del patrocinio non deve arrecare alcun danno al prestigio e all’immagine dell’Accademia.
- L’Accademia può in ogni caso revocare il patrocinio a un’iniziativa, quando gli strumenti comunicativi della stessa o le modalità di svolgimento dell’evento possano risultare incidenti in modo negativo sull’immagine della medesima.
- Nel caso in cui il richiedente il patrocinio apporti modifiche e variazioni al programma dell’iniziativa, deve darne tempestiva comunicazione all’Accademia che si riserva di riesaminare la domanda.
- L'Accademia si impegna a fornire relativa risposta entro e non oltre trenta giorni dalla data di ricezione della richiesta.
Articolo 3 - Utilizzo del logo
- L’uso del logo dell’Accademia è autorizzato alle strutture dipartimentali previste dallo Statuto, le quali sono tenute ad avvalersene in relazione alle loro attività istituzionali, di promozione e in ogni altro ambito ove sia necessario identificare con chiarezza l’Accademia quale autore o fonte di elaborati di vario genere.
- É vietato l’utilizzo del logo dell’Accademia da parte di Enti, Associazioni e/o Terzi a qualsiasi titolo se non a seguito di concessione di patrocinio e/o logo.
- In seguito alla concessione del logo, lo stesso deve risultare visibile in eventuali locandine/manifesti, così come il patrocinio va citato in comunicati di qualunque natura informativa, pubblicazione di volumi/antologie e nei contesti ufficiali per i quali ne è stato richiesto l’utilizzo.
- L’utilizzo del logo e/o del patrocinio sono da intendersi concessi solo per l’evento richiesto e il suo usufrutto cessa con la conclusione dello stesso.
Articolo 4 - Soggetti beneficiari del patrocinio e/o e dell’autorizzazione all’utilizzo del logo
I soggetti che possono presentare richiesta di concessione del patrocinio e/o autorizzazione all’utilizzo del logo sono:
- Enti pubblici e privati che svolgono attività di interesse generale.
- Enti, associazioni, comitati, fondazioni e altre organizzazioni a carattere scientifico, culturale e sociale di interesse generale, che operino senza fine di lucro.
Articolo 5 - Tipologia delle iniziative oggetto di patrocinio e di autorizzazione all’utilizzo del logo
Le tipologie tipiche di iniziative per le quali può essere concesso il patrocinio e/o l’autorizzazione all’utilizzo del logo sono:- Convegni, congressi, conferenze, seminari.
- Iniziative di studio, di ricerca e di documentazione.
- Eventi, manifestazioni e attività scientifiche, culturali e sociali.
Articolo 6 - Criteri per la concessione del patrocinio e/o dell’autorizzazione all’utilizzo del logo
La concessione del patrocinio e/o dell’autorizzazione all’utilizzo del logo è soggetta ai seguenti criteri di valutazione:- Coerenza dell’iniziativa con le finalità istituzionali dell’Accademia.
- Rilevanza nazionale dell’iniziativa o che comunque dimostri di possedere un’effettiva rilevanza con particolare riferimento all’argomento trattato.
- Rispetto delle procedure di richiesta di cui all’art. 7.
Articolo 7 - Modalità e procedure per richiedere la concessione del patrocinio e/o l’autorizzazione all’utilizzo del Logo
- La concessione del patrocinio e/o l’autorizzazione all’utilizzo del logo sono subordinate ad una formale e specifica richiesta redatta esclusivamente sul modulo predisposto dall’Accademia.
- La richiesta deve essere inviata all’attenzione del Rettore all’indirizzo di posta elettronica: accademia.asf@gmail.com almeno 60 giorni prima della data prevista, allegando il programma dettagliato dell’iniziativa e tutta la documentazione richiesta per una accurata valutazione.
Articolo 8 - Limitazioni ed esclusioni
La concessione del patrocinio e/o l’autorizzazione all’utilizzo del logo sono vietate nei seguenti casi:
- Per iniziative non conformi al Codice Etico dell’Accademia o palesemente in conflitto con i principi e le finalità della medesima con il relativo decoro o che possano danneggiarne in qualunque modo l’immagine.
- Per iniziative il cui fine commerciale è valutato come prevalente o esclusivo.
- Per iniziative a carattere politico e/o sindacale.
Articolo 9 - Responsabilità
- Il soggetto, che ottiene il patrocinio e/o l’autorizzazione all’utilizzo del logo, mantiene in capo, se non diversamente stabilito dall’Accademia, tutti gli oneri di organizzazione dell’iniziativa, compresi quelli della stampa del materiale di informazione, richieste o autorizzazioni a carattere amministrativo, nonché tutti gli oneri economici connessi con la realizzazione dell’evento.
- Eventuali responsabilità di natura civile e penale per l’utilizzo improprio e non autorizzato del patrocinio e del logo, ovvero derivanti dall’uso improprio di dati e dichiarazioni non conformi al dettato normativo comunitario e nazionale in materia di protezione dei dati personali, sono esclusivamente a carico del soggetto utilizzatore.
- I soggetti beneficiari sono ad ogni effetto responsabili della corretta divulgazione/affissione del materiale promozionale nel rispetto della vigente normativa in materia.
- Ove venisse contestata una violazione all’Accademia, quale cointestatario del materiale pubblicitario, si procederà alla rivalsa nei confronti del soggetto beneficiario, che sarà tenuto al rimborso della contravvenzione stessa entro trenta giorni dalla richiesta. Il mancato rimborso, fatte salve le azioni di recupero, comporterà la revoca del patrocinio e l’impossibilità da parte degli organizzatori di richiedere patrocini futuri.
- Il soggetto beneficiario manleva da ogni responsabilità l’Accademia che pertanto rimane estranea a qualsiasi rapporto od obbligazione che si costituisca fra i beneficiari e i soggetti terzi per forniture di beni e prestazioni di servizi, collaborazioni professionali e qualsiasi altra prestazione.