Altri riconoscimenti
Premio Dante: Sapientia, Virtus et Concordia Humanitatis
Constantin Barbu - Bucarest, Romania
Filosofo
Docente Università Ovidius,
vice Direttore dell’Istituto di Storia e Studi Cantemiriani,
Università Cristiana Dimitrie Cantemir di Bucarest
Per il suo impegno nell’affermazione della “sapientia” e della “virtus”, valori centrali sia per Seneca che per Dante, figure cardine della sapienza classica e della virtù morale, e per il suo contributo alla comprensione e alla connessione tra culture e pensieri di epoche diverse, creando un ponte tra antichità e medioevo ed evidenziando la concordia (ovvero l’armonia) tra il pensiero romano e quello medievale.
Per la sua dedizione alla ricerca e alla divulgazione del loro pensiero, e per il costante impegno nel promuovere i valori universali che uniscono l’umanità attraverso i secoli. Per aver saputo illuminare, tramite i suoi studi e le sue pubblicazioni – con particolare riferimento al suo ultimo testo intitolato Io ho acceso il fiammifero che brucia la fiamma di Laniakea – le vie della saggezza e dell’integrità che trascendono confini e generazioni. La sua opera non solo arricchisce il patrimonio intellettuale, ma ispira anche la continua ricerca del sapere e della virtù.
Ambasciatore di Pace
Cheikh Tidiane Gaye - Arcore
Docente liceale in Scienze Umane e Filosofia.
Presidente Accademia Internazionale “Léopold Sédar Senghor”.
Presidente Premio Internazionale di Poesia “Léopold Sédar Senghor”.
Presidente Premio letterario di poesia e narrativa “Città di Arcore”. Poeta
Per aver dedicato la sua vita e la sua opera alla promozione della comprensione e del dialogo tra i popoli, attraverso le sue innumerevoli attività culturali, denunciando le difficoltà dell’immigrazione e lottando per i diritti degli emarginati e per la dignità umana.
Per la sua capacità di utilizzare la parola scritta come strumento di sensibilizzazione e trasformazione sociale toccando temi universali come l’identità, la migrazione, l’integrazione e la pace, contribuendo a costruire ponti di comprensione e rispetto reciproco tra culture diverse.
Per la sua capacità di coniugare esperienze personali con tematiche universali, e per il suo impegno costante nell’incrementare la consapevolezza sulle questioni sociali e umanitarie, attraverso un approccio umano.
Per tutto questo l’Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche ha inteso conferire al prof. Cheikh Tidiane Gaye la nomina di Ambasciatore di Pace, figura ispiratrice che incarna i valori della tolleranza e della comprensione indispensabili per portare avanti un messaggio di pace, solidarietà e speranza.