contatori internet

Regolamento del Premio Ezio Bosso


Art. 1 - A chi è rivolto

Il Premio Nazionale di esecuzione musicale, per solisti, musica da camera, orchestre e cori Ezio Bosso, una vita per la musica, giunto alla sua terza edizione, si pone l’obiettivo di promuovere e incentivare l’attività musicale giovanile ed è organizzato dall’Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche di Bari. Il Premio, nelle precedenti edizioni, ha ricevuto il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, della Regione Puglia e dell’Assessorato alla Cultura di Sannicandro, comune in provincia di Bari, che ospita la manifestazione.
L’edizione 2024 si svolgerà dal dal 22 al 26 maggio 2024 presso la Sala delle Scuderie del Castello Normanno-Svevo di Sannicandro di Bari.
Il Premio è aperto ai musicisti residenti in Italia nati a partire dal 1998 e si articola nelle seguenti sezioni:


  1. Esecuzione solistica: pianoforte

  2. Esecuzione solistica: strumenti ad arco

  3. Esecuzione solistica: strumenti a fiato

  4. Esecuzione solistica: chitarra

  5. Duo pianistico e pianoforte a quattro mani

  6. Musica da camera fino all’ottetto

  7. Formazioni corali

  8. Formazioni orchestrali

Art. 2 - Programma, categorie e tempi di esecuzione e contributo di partecipazione

Il Premio si svolgerà in prova unica con repertorio a libera scelta.
Per l’esecuzione non è previsto l’obbligo della memoria. La Commissione ascolterà i brani presentati da ciascun concorrente o formazione purché complessivamente non superino il limite di tempo previsto per ciascuna categoria (è concessa una tolleranza non superiore ai 2 minuti). Nel caso in cui la durata del programma dovesse eccedere detto limite in misura considerevole, la Commissione si riserva il diritto di interrompere l’esecuzione.
Per i solisti tutte le composizioni dovranno essere edite ed eseguite nella loro forma originale. Per le formazioni cameristiche, orchestrali e corali sono ammessi trascrizioni e arrangiamenti anche inediti, purché le partiture siano fornite alla commissione.
L’ordine di esecuzione sarà determinato dal sorteggio di una lettera alfabetica all’inizio di ogni giornata di prove.

Il Premio è strutturato in sette sezioni, ciascuna delle quali è suddivisa in categorie in funzione della fascia d’età del concorrente o, nel caso di formazioni, determinata dalla media aritmetica dell’età dei componenti. Tutte le categorie saranno ascoltate partendo dalla lettera sorteggiata.

Ai solisti che necessitino di un pianista accompagnatore, è data facoltà di suonare con il proprio di riferimento; altrimenti l’Accademia mette a disposizione un pianista accompagnatore previa richiesta fatta contestualmente all’iscrizione, con un contributo aggiuntivo di 30€ rispetto alla quota di partecipazione. Gli spartiti dei brani da accompagnare dovranno essere inviati tassativamente entro il giorno 30 aprile 2024.




Il contributo di partecipazione è a copertura delle spese di organizzazione, di segreteria e di pro-mozione. NON è rimborsabile in caso di mancata presenza della formazione alle audizioni e dovrà essere effettuato tramite Bonifico Bancario intestato a:

Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche
IBAN: IT14Q 07601 04000 001057617977

Causale: quota iscrizione Premio “Ezio Bosso” 3a edizione - Nominativo dei Candidati o della formazione partecipante - sezione - categoria

L’importo si intende al netto delle commissioni bancarie e va versato in un unico contributo cumulativo. Si ricorda che, qualora si necessiti di pianista accompagnatore fornito dall’Organizzazione la quota d’iscrizione va integrata con i 30€ di cui all’art. 2, specificando “con pianista accompagnatore” nella causale del versamento.


Art. 3 - Termini di presentazione

La richiesta di partecipazione dovrà pervenire entro e non oltre le ore 24:00 del giorno 14 aprile 2024 (farà fede la data di invio della e-mail).


Art. 4 - Modalità di invio richiesta di partecipazione

La richiesta di partecipazione (compilata su apposito modulo predisposto dall’Organizzazione), la documentazione richiesta (in formato pdf o word) ed eventuali spartiti per i pianisti accompagna-tori dovranno essere inviati al seguente indirizzo e-mail:

accademia.asf.dipmusica@gmail.com
Per ulteriori informazioni e per scaricare la richiesta di partecipazione si può visitare il sito: www.accademia-asf.it

I candidati dovranno allegare alla domanda, la seguente documentazione:


  1. Scheda di iscrizione

  2. Ricevuta versamento del contributo di partecipazione di cui all’art. 2

  3. Nome della Formazione e/o Istituto scolastico – sezione/categoria

Art. 5 - Commissione (Comitato di valutazione delle audizioni)

La commissione giudicatrice è formata da personalità di chiara fama appartenenti a vario titolo al mondo musicale: musicisti, docenti di musica e di strumento musicale nelle scuole di I e II grado, docenti di Conservatorio.

È concesso ai componenti della Commissione di far partecipare i propri allievi al Premio. Tuttavia, qualora un candidato abbia avuto nei due anni precedenti l’inizio del Premio rapporti didattici con un membro della Commissione, quest’ultimo si asterrà dalla relativa discussione e valutazione. Tale astensione, estesa anche in caso di rapporti di parentela con il candidato, verrà dichiarata sul verbale. In relazione a quanto sopra stabilito, all’atto dell’insediamento, ciascun componente della Commissione rilascerà una dichiarazione sulla propria situazione didattica e/o di parentela nei confronti dei candidati.

I membri della Commissione esprimono il proprio voto a scrutinio segreto in centesimi; la media sarà calcolata aritmeticamente. Tutte le audizioni sono pubbliche. I giudizi della Commissione sono insindacabili, inappellabili e definitivi.
La Commissione potrà inoltre avvalersi della facoltà, con opportuna motivazione, di non assegnare uno o più premi per i quali non risultasse un adeguato livello esecutivo o di assegnare eventuali premi speciali messi a disposizione da enti pubblici e/o privati. Nel caso di ex-aequo di categoria, la commissione giudicatrice può suddividere in parti uguali il premio. È altresì facoltà della Commissione riascoltare i candidati.

Art. 6 - Data e luogo audizioni e della premiazione

Le audizioni e la premiazione si svolgeranno dal 22 al 26 maggio 2024 presso la Sala delle Scuderie del Castello Normanno-Svevo di Sannicandro di Bari. La serata finale di premiazione avrà luogo al termine delle audizioni del 26 maggio.
Tutti i candidati dovranno presentarsi all’appello nel giorno e nell’ora stabiliti, pena l’esclusione dal Premio. Eventuali ritardatari, solo per giustificati motivi, si esibiranno in coda (purché le audizioni siano ancora in corso). Al termine delle audizioni di ciascuna categoria, verrà determinata la classifica ed effettuata la premiazione. Sarà data massima diffusione, circa il Premio, attraverso stampa, web e TV locali. L’organizzazione non prevede alcun rimborso per le spese di viaggio.


Art. 7 - Calendario audizioni

Una volta acquisite le iscrizioni e accertata la disponibilità dei membri della commissione sarà stilato un calendario che sarà prontamente diffuso a mezzo email a tutti gli iscritti e pubblicato sulle pagine social e sul sito dell’Accademia.


Art. 8 - Punteggio e premi

Vincitore assoluto di categoria è il concorrente o la formazione che ha riportato il punteggio più alto e comunque non inferiore a 98/100. La commissione ha facoltà di conferire premi ex aequo.
I vincitori del primo premio assoluto si esibiranno al concerto finale che si svolgerà il 26 maggio 2024. In caso di concorrenti che si siano distinti per qualità musicali e artistiche nonostante non abbiano ricevuto il primo premio assoluto, è facoltà della Commissione invitare anch'essi ad esibirsi. I brani eseguiti verranno scelti dalla Commissione tra quelli presentati all’audizione.

Come premio speciale per i migliori esecutori di ciascuna sezione, la commissione avrà facoltà di individuare e segnalare uno o più concorrenti fra solisti e gruppi da camera per e concerti nell’ambito della stagione 2024/2025 di importanti Enti musicali e culturali in Italia e all’estero come:


Ai candidati che riportino una votazione pari o inferiore a 84/100 sarà conferito un diploma di partecipazione.




Tutti i premi conseguiti, indipendentemente dalla classifica, verranno consegnati durante il Cerimoniale di premiazione e saranno consegnati la sera del concerto finale in cui si esibiranno tutti i vincitori assoluti. I premi e gli attestati NON saranno spediti e non è in alcun modo possibile il ritiro anticipato degli stessi, pertanto la mancata partecipazione alla cerimonia di premiazione comporta il totale annullamento dei premi.

Premio speciale “Ottavio De Lillo”
Inoltre la Commissione potrà assegnare il Premio speciale “Ottavio De Lillo” alla migliore esecuzione di una composizione del Maestro De Lillo scelta dal seguente elenco:

Livello facile

  1. Il giardino incantato (pianoforte)

  2. Ricordo (pianoforte)

  3. Sonatina (violino e pianoforte)

  4. La tromba di Cassano (tromba e pianoforte)

  5. Ave Maria (Coro femminile a tre voci)


Livello medio

  1. Burlesca (pianoforte)

  2. La tour Eiffel (pianoforte)

  3. Suite (violoncello e pianoforte)

  4. Trio (violino, violoncello e pianoforte)

  5. Suite (corno e pianoforte)

  6. Valzer (viola e pianoforte)

  7. Andantino e Beguine (sax contralto e pianoforte)


Livello avanzato

  1. À la mannière de Šostakovič (pianoforte)

  2. À la mannière de Prokof’ev (pianoforte)

  3. Quartetto (violino, viola, violoncello e pianoforte)

  4. Quartetto per archi

  5. Suite (flauto e pianoforte)


La partecipazione a tale premio, facoltativa e a totale discrezione dei concorrenti, è estesa a tutte le sezioni (compatibilmente con gli organici dei brani in elenco) e a tutte le categorie. Per incoraggiare anche i concorrenti più giovani a partecipare sono stati inclusi brani di livelli di difficoltà diversificati da facile ad avanzato.
I brani per duo con pianoforte possono essere presentati sia nella sezione Esecuzione solistica del relativo strumento che in quella di Formazioni cameristiche.
Il premio sarà attribuito nell'ambito della serata finale.
Gli spartiti dei brani del Maestro De Lillo sono disponibili su richiesta ai contatti dell'Accademia forniti.


Art. 9 - Spese a carico dei candidati

I vincitori si esibiranno, a titolo gratuito, al concerto finale che si svolgerà il 26 maggio 2024 . I brani eseguiti verranno scelti dalla Commissione tra quelli presentati al premio.
Le spese di viaggio e soggiorno sono a carico dei candidati.
L’organizzazione non si assume la responsabilità di rischi o danni di qualsiasi natura che dovessero derivare ai candidati durante il corso delle audizioni.


Art. 10 - Strumentazione per le formazioni orchestrali

L’organizzazione del Premio fornirà un pianoforte a coda, un mixer a sei ingressi e due casse amplificate. Sarà responsabilità degli ensembles e delle formazioni portare tutto il materiale necessario all’esecuzione (come cavetteria, leggii o set percussioni). Per esigenze particolari si raccomanda di concordare con la direzione del Premio attraverso i contatti forniti.


Art. 11 - Autorizzazioni

Le audizioni dei candidati potranno essere registrate ad uso esclusivo della Commissione, pertanto gli stessi non potranno vantare alcuna pretesa economica per le esecuzioni effettuate nell’ambito del Premio. L’eventuale utilizzo radiofonico o televisivo non comporta corresponsione di premi, diritti o compensi.


Art. 12 - Accettazione del presente Regolamento

L’iscrizione al Premio sottintende l’accettazione incondizionata del presente Regolamento senza alcuna riserva. Per quanto non stabilito, competente a decidere è il Presidente di Commissione al quale è pure demandato ogni problema interpretativo dello stesso. Per ogni eventuale controversia, foro competente sarà quello di Bari.

L’organizzazione, ove si renda necessario, si riserva il diritto di apportare variazioni al presente Regolamento e al piano premi. Non risponde di qualsiasi conseguenza dovuta ad informazioni mendaci circa le generalità comunicate. L’inosservanza di una qualsiasi delle norme nello stesso prescritte, costituisce motivo di esclusione dal Premio. Per tutto quanto non previsto dal presente regolamento si applica la normativa vigente.


Art. 13 - Privacy

Con la sottoscrizione della scheda di partecipazione, ciascun candidato autorizza espressamente l’Organizzazione del Premio al trattamento e alla tutela dei dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 (Legge sulla Privacy) e successive modifiche D.Lgs 196/2003 (Codice Privacy), aggiornamento informativa ai sensi dell’Art. 13 del Regolamento EU 2016/679 (GDPR) in vigore dal 25/05/2018.

L’organizzazione garantisce che tali dati saranno utilizzati esclusivamente per lo svolgimento degli adempimenti inerenti alla III Edizione del Premio e trattati in base al succitato regolamento dell’Unione Europea in materia di trattamento dei dati personali, pertanto non saranno comunicati o diffusi a terzi a qualsiasi titolo.


Art. 14 - Informazioni sul Premio

Eventuali informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti all’indirizzo e-mail
accademia.asf.dipmusica@gmail.com
o alla Segreteria del Premio, disponibile ai recapiti 331 6278034 (dalle ore 10.30 alle ore 12.30) e 348 4097289 (dalle ore 19.00 alle ore 20.30) di tutti i giorni feriali.



Copyright © 2020 Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche