Regolamento del Premio "Ciò che Caino non sa"
Art. 1 - Sezioni del Premio
Sezioni letterarie
Sezione A: poesia a tema imposto: violenza sulle donne
Sezione B: poesia a tema imposto: violenza sui minori
Sezione C: narrativa (racconto breve) a tema imposto: violenza donne e minori (*)
Sezione E: poesia a tema imposto: violenza donne e minori per residenti all’estero
Sezione G: articolo giornalistico a tema imposto: violenza donne e minori (*)
Sezione S: poesia/narrativa studenti scuole superiori di II grado
Sezioni Sezioni d’arte visiva
Sezione F: fotografia a tema imposto: violenza donne e minori (*)
Sezione P: dipinto a tema imposto: violenza donne e minori (*)
(*) sezione unica
Art. 2 - Componimenti/opere ammessi
Per le Sezioni letterarie la partecipazione è estesa a tutti i candidati di qualsiasi nazionalità. I premi saranno assegnati alle opere che si distingueranno per la qualità linguistica, lo stile letterario, i contenuti e il messaggio intrinseco.
- Sezione A: massimo 2 (due) poesie di lunghezza non superiore a 36 versi ciascuna
- Sezione B: massimo 2 (due) poesie di lunghezza non superiore a 36 versi ciascuna
- Sezione C: 1 (uno) racconto che non superi tre cartelle, per un totale di 5.400 battute
- Sezione E: massimo 2 (due) poesie di lunghezza non superiore ai 36 versi ciascuna
- Sezione G: 1 (uno) articolo che non superi tre cartelle, per un totale di 5.400 battute (è concesso l’invio di una foto inerente l’articolo)
- Sezione S: massimo 2 (due) poesie o 1 (uno) racconto (come sopra)
Per le sezioni d’arte visiva la partecipazione è estesa ad artisti, fotografi e creativi, autodidatti di qualsiasi nazionalità. Le opere dovranno rappresentare il concept della tematica. I premi saranno assegnati alle opere che si distingueranno in base all’originalità, tecnica e qualità stilistica e al messaggio trasmesso attraverso i contenuti espositivi, la ricerca, l’innovazione e la contemporaneità.
- Sezione F: massimo 2 (due) fotografie
- Sezione P: massimo 2 (due) dipinti (immagine digitale)
Non è consentita la partecipazione ai membri del Consiglio Direttivo dell’Associazione, ai membri della Commissione e a chiunque faccia parte dell’organizzazione del Premio, compresi i parenti di primo grado.
Requisiti per le sezioni A, B, C, E, G, S
Tutti i componimenti potranno essere EDITI o INEDITI, anche premiati e vincitori in altri concorsi, predisposti in forma anonima, pena l’esclusione, e corredati da titolo.
Requisiti per le sezioni F, P
Tutte le opere potranno essere EDITE o INEDITE, anche premiate e vincitrici in altri concorsi, predisposti in forma anonima, pena l’esclusione, e corredati da titolo.
Le opere pittoriche potranno essere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (olio, tempera, acri-lico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, collage, etc.) realizzate su qualsiasi supporto (tela, carta, legno, plastica, masonite, ferro, etc.). Per le fotografie su supporto analogico o digitale, di qual-siasi materiale (tela, carta, legno, plastica, masonite, plexiglas, metallo, etc.).
I file digitali delle relative opere (foto o dipinti) dovranno essere non inferiore a 3000 pixel per il lato maggiore e in formato jpeg (.jpg) massimo 300 dpi e profilo colore RGB, non superiori ai 5 Mb per ciascuna foto.
Sono ammesse fotografie a colori e in bianco e nero con inquadrature sia verticali sia orizzontali.
I file dovranno essere così nominati: Titolo 1 / Titolo 2 (es: donna in rosso 1; bimbo in lacrime 2).
Sulle foto inviate non dovranno comparire scritte, date, numeri, marchi, loghi o altro segno distintivo. Le immagini non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione.
Dichiarazione di paternità delle opere
Ogni candidato si assume la piena responsabilità del contenuto delle opere inviate e ne dichiara la paternità e la proprietà intellettuale e creativa. A tal fine è necessario compilare e firmare tale dichiarazione di responsabilità nella scheda di partecipazione allegata al presente regolamento. L’organizzazione inoltre, declina ogni responsabilità in caso di plagio o falso da parte dei candidati, e ricorda che tale illecito è perseguibile a norma della legge speciale 22 aprile 1941, n° 633 sul “Diritto d’autore”.
Invio dei componimenti per le sezioni letterarie (A, B, C, E, G, S)
I candidati devono inviare i loro componimenti esclusivamente in formato elettronico (formato word, carattere Times New Roman, font 12, interlinea singola) allegando, all’indirizzo e-mail:
accademia.asf.caino@gmail.com, in files separati:
- scheda di partecipazione, debitamente compilata, con dichiarazione di paternità dei componimenti e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (modulo allegato in calce)
- componimenti con i quali si intende partecipare, privi di firma e di qualsiasi altro segno di riconoscimento
- ricevuta del versamento comprovante il pagamento del contributo di partecipazione di cui al successivo Art. 4
- breve biografia (massimo 10/12 righe, non saranno accettate biografie eccedenti)
- fotografia in formato jpg, a colori, di buona qualità
Invio delle opere per le sezioni d’arte visiva (F, P)
- scheda di partecipazione, con dichiarazione di paternità delle opere e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (modulo allegato in calce), compreso liberatoria per eventuali soggetti ritratti in maniera riconoscibile
- opere con le quali si intende partecipare, prive di firma e di qualsiasi altro segno di
riconoscimento - ricevuta del versamento comprovante il pagamento del contributo di partecipazione di cui al successivo Art. 4
- breve biografia (massimo 10/12 righe, non saranno accettate biografie eccedenti)
- fotografia in formato jpg, a colori, di buona qualità
Le opere dovranno essere inviate assieme alla scheda di partecipazione compilata e alla ricevuta della quota di partecipazione, con posta elettronica all’indirizzo accademia.asf.caino@gmail.com oppure utilizzando il sito Wetransfer gratuito (www.wetransfer.com). Se si sceglie quest’ultima opzione occorrerà inserire come e-mail di destinazione: accademia.asf.caino@gmail.com.
Ogni candidato riceverà dalla segreteria, entro i 3 giorni successivi alla ricezione del materiale, una e-mail di riscontro con la conferma dell’ammissione al Premio e della corretta iscrizione. Le adesioni non conformi a quanto previsto nel presente regolamento e non regolarizzate entro i termini di scadenza indicati, non saranno prese in considerazione e non daranno diritto alla restituzione del contributo di partecipazione. Si richiede cortesemente di inviare i componimenti possibilmente con anticipo, rispetto alla scadenza, per agevolare l’organizzazione nella catalogazione degli stessi.
L’organizzazione si riserva il diritto di escludere dal Premio, senza alcun avviso e senza obbligo di restituzione del contributo di partecipazione, tutti i componimenti ritenuti offensivi della morale pubblica e del senso civico, verso persone e istituzioni, o presentino elementi razzisti, xenofobi, blasfemi, pornografici o di incitamento all’odio, alla violenza, alla discriminazione o che fungano da proclami ideologici, partitici e politici. È ammessa la partecipazione a più sezioni versando i relativi contributi in forma cumulativa, con le modalità indicate nell’Art. 4.
Sono motivo di esclusione inoltre, tutte le iscrizioni pervenute senza la scheda dei dati personali, illeggibile o incompleta, senza copia di attestazione del pagamento del contributo di partecipazione o dei componimenti con i quali s’intende partecipare, con modalità non conformi a quanto previsto dal presente regolamento oppure oltre i termini di scadenza.
Art. 3 - Termini di presentazione
Le opere dovranno essere inviate entro il termine massimo del Per le 28 febbraio 2025 (farà fede la data di invio della e-mail).
Art. 4 - Contributo di partecipazione
Per la partecipazione a ciascuna sezione dovrà essere corrisposto, a titolo di contributo e sostegno a copertura delle spese di organizzazione, di segreteria e di promozione, un importo di € 15,00. È possibile partecipare a più sezioni versando, per le successive, la quota aggiuntiva di € 10,00 a sezione.
L’adesione alla sezione S (studenti) e alla sezione E (estera) è gratuita.
Il versamento potrà essere effettuato tramite Bonifico Bancario intestato a:
1) ricarica su carta Postepay Evolution intestata a Maria Teresa Infante
nr. 5333 1711 9004 1885 - C.F. NFN MTR 61C60I158S
causale del versamento: Caino VI edizione + Nominativo dell’Autore
2) bonifico su Postepay Evolution, intestata a Maria Teresa Infante
codice IBAN: IT91L0760105138236683736684
causale del versamento: Caino, VI edizione + Nominativo dell’Autore
In casi del tutto eccezionali, per eventuale modalità diversa dal Bonifico Bancario, chiedere informazioni inviando una mail a accademia.asf.caino@gmail.com
Art. 5 - Commissione (Comitato di valutazione)
Tutti i componimenti/opere saranno sottoposti in forma anonima alla valutazione dei membri di una Commissione tecnica nominata dall’organizzazione del Premio, composta da autorevoli personalità ed esponenti del panorama culturale, dell’informazione e della docenza universitaria, poeti e critici letterari il cui giudizio è insindacabile e inappellabile. L’operato della Commissione sarà svolto nel pieno rispetto delle linee guida dell’Accademia.
II verbale redatto dalla Commissione, con la classifica e i premi speciali per ciascuna sezione, verrà pubblicato entro aprile 2025 sul sito
Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche
Saranno altresì tempestivamente informati degli esiti del Premio, tutti i candidati a mezzo e-mail, con successiva comunicazione telefonica ai soli premiati. La Commissione ha la facoltà eventuale di non assegnare alcune qualificazioni, qualora i componimenti non fossero ritenuti meritevoli. Non si darà seguito a richieste in merito a posizionamenti e punteggi ottenuti, analisi estetico-valutative né a commenti critici sulle proprie opere presentate.
Membri di Commissione
Art. 6 - Premi
Per ogni sezione saranno premiati i primi tre classificati.
Saranno inoltre assegnati per ogni sezione:
Premio “Roberta Perillo”
Premio "Mahsa Amini"
Premio "Irena Sendler"
Premio “Città di Foggia”
Premio del Presidente di Commissione
Durante il Cerimoniale di premiazione, sarà assegnato il
Premio per la Pace 2025 “Narges Mohammadi”
I riconoscimenti consisteranno in trofei artistici, coppe-targhe e pergamene a firma del Presidente del Premio e del Presidente di Commissione, con relativa significazione critica.
L’organizzazione si riserva, altresì, la possibilità di assegnare eventuali ulteriori Premi speciali ai candidati che si sono distinti per la pregevolezza dei loro elaborati e ai quali verranno consegnati trofei e pergamene.
Art. 7 - Cerimoniale di premiazione
Certificata la finalità del Premio, volta alla sensibilizzazione contro ogni forma di violenza, durante la cerimonia di premiazione interverranno figure professionali quali pediatri, giudici, psicoterapeuti, giornalisti ecc. al fine informativo, divulgativo e di prevenzione riguardo alla tematica trattata. L’evento si svolgerà nella città di Foggia presso Palazzo Dogana (Provincia) in data da definire (presumibilmente giugno 2025).
I premiati riceveranno comunicazione sull’esito del Premio in tempo utile e dovranno confermare la propria presenza alla manifestazione. Sarà data massima diffusione, circa l’evento, attraverso stampa, web e TV locali. L’organizzazione non prevede alcun rimborso per le spese di viaggio, vitto e alloggio.
I vincitori delle sezioni di arte visiva potranno esporre le proprie opere durante la Cerimonia di premiazione. I costi di produzione, complete di eventuali supporti, dispositivi di presentazione, cornici, etc e trasporto saranno a carico degli autori.
I premi dovranno essere ritirati personalmente dall’interessato. In caso di comprovata impossi-bilità a partecipare al Cerimoniale, è possibile delegare persona di fiducia a mezzo comunicazione all’Organizzazione a mezzo e-mail. I premi non ritirati, potranno essere spediti a domicilio con addebito delle spese di spedizione, previa comunicazione alla e-mail riportata in calce.
Nel caso in cui ragioni di carattere tecnico e organizzativo impediscano, in tutto o in parte, lo svolgimento della cerimonia di premiazione secondo le modalità e nei termini previsti dal presente regolamento, sarà data ai partecipanti tempestiva comunicazione a mezzo e-mail o telefonicamente.
Art. 8 - Autorizzazione alla pubblicazione dei componimenti/opere
La partecipazione al Premio implica la tacita autorizzazione a eventuale pubblicazione dei componimenti, senza ulteriori formalità, sul sito dell’Accademia, sul materiale pubblicitario e informativo del Premio, unitamente a eventuali foto della premiazione su quotidiani, riviste culturali, social network. La menzione del nome dell’autore è prevista nel rispetto dell’Art. 20 del DPR n.19 del 8/01/1979.
Art. 9 - Pubblicazione antologia letteraria e catalogo artistico
L'organizzazione del Premio curerà la pubblicazione di un'antologia dedicata alle sezioni letterarie, raccogliendo tutti i componimenti degli autori premiati. Analogamente, per le sezioni artistiche sarà realizzato un catalogo che presenterà le opere pittoriche e fotografiche premiate. Entrambi i volumi saranno disponibili per l’acquisto durante il cerimoniale di premiazione.
Art. 10 - Accettazione del presente regolamento
La partecipazione al Premio implica l’accettazione tacita e incondizionata di tutti gli articoli del presente regolamento che lo compongono, vincolante per tutti i candidati, i quali rinunciano ad ogni e qualsiasi rivalsa futura nei confronti dell’Accademia. Per quanto non previsto, valgono le deliberazioni del Senato Accademico.
Art. 11 - Privacy
Con la sottoscrizione della scheda di partecipazione, ciascun candidato autorizza espressamente l’Organizzazione del Premio al trattamento e alla tutela dei dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 (Legge sulla Privacy) e successive modifiche D.Lgs 196/2003 (Codice Privacy), aggiornamento informativa ai sensi dell’Art. 13 del Regolamento EU 2016/679 (GDPR) in vigore dal 25/05/2018. L’organizzazione garantisce che tali dati saranno utilizzati esclusivamente per lo svolgimento degli adempimenti inerenti alla VI Edizione del Premio di Letteratura e Arti Visive “Ciò che Caino non sa” e trattati in base al su citato regolamento dell’Unione Europea in materia di trattamento dei dati personali, pertanto non saranno comunicati o diffusi a terzi a qualsiasi titolo.
Art. 12 - Informazioni sul premio
Il presente regolamento è disponibile, per via telematica, sul sito Accademia elle Arti e delle Scienze Filosofiche sul quale verranno pubblicate tutte le comunicazioni ufficiali (nomi dei membri della Commissione, nomi degli ospiti che interverranno durante il Cerimoniale di premiazione, classifiche e ogni altra informazione inerente il Premio).
Eventuali informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti all’indirizzo e-mail
accademia.asf.caino@gmail.com o alla Segretaria del Premio, disponibile ai recapiti 348 4097289 (dalle ore 19.30 alle ore 21.00) e 328 9674612 (dalle ore 11.00 alle ore 19.00) di tutti i giorni feriali.
L’organizzazione, ove si renda necessario, si riserva il diritto di apportare variazioni al presente rego-lamento e al piano premi. Non risponde altresì, di qualsiasi conseguenza dovuta ad informazioni mendaci circa le generalità comunicate. L’inosservanza di una qualsiasi delle norme nello stesso prescritte, costituisce motivo di esclusione dal Premio. Per tutto quanto non previsto dal presente regolamento si applica la normativa vigente.