Andrea Petricca - Paganica (Aq)
Dipartimento di Musica e Arti sceniche
Andrea Petricca nasce a L’Aquila il 30 gennaio 2000. Nel 2020 consegue il Diploma di Vecchio Ordinamento in Violino con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila.
È inserito nell’Albo Nazionale delle Eccellenze.
Studia Scienze Politiche all’Università di Teramo.
Nel luglio 2022 è stato nominato Accademico ordinario dell'Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche di Bari, nel Dipartimento di Musica e Arti Sceniche, dal Senato Accademico, ed è stato eletto Presidente dell'Associazione MPC “La Burlesque”.
Ha suonato alla presenza di Sua Santità Papa Francesco e del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Dal 2014 al 2021 si è classificato primo assoluto come solista e primo come camerista in vari Concorsi musicali internazionali.
Nel 2022 è finalista dell'Euterpe Music Awards come violinista solista. È vincitore di oltre 80 premi internazionali e nazionali di poesia e letteratura e ha pubblicato due libri di poesia.
Ha al suo attivo una nutrita attività concertistica su tutto il territorio nazionale in diverse formazioni cameristiche e orchestrali come l'Orchestra Filarmonica di Benevento, l'Orchestra Europea Erasmus, con cui si è esibito in Francia, l'Orchestra Artemus di Pompei, il Quintetto dei docenti del Conservatorio “A. Casella”, l'Orchestra da Camera Abruzzese “Benedetto Croce”, l'ExégemaEnsemble o la RosetOrchestra.
Dal 2019 è docente di violino e di musica nelle Scuole statali.
Ha suonato con Ezio Bosso, Beatrice Venezi, Peppe Vessicchio, Andrea Morricone, Carlo Maria Parazzoli, Bojan Sudjic, Enrico Onofri, Francesco Manara, Jacopo Sipari, l'Orchestra Sinfonica Abruzzese, membri della Berliner Philarmoniker come Christoph Streuli, Niels Rosing-Schow, Gabriele Bonolis, Luciano Bellini, Daniele Falasca e artisti pop come Renato Zero, Arisa, Gigi d'Alessio, Fiorella Mannoia, Riccardo Cocciante e molti altri.
Ha suonato per Sony Classical, per diversi Festival Internazionali, come il Festival Internazionale di Mezza Estate o il Festival Sacrum, e società concertistiche come “Roma Sinfonietta”, “B. Barattelli” e “La Riccitelli”. Ha partecipato a molte masterclass internazionali di violino e musica da camera con Ilya Grubert, Zvi Carmeli, l'Australian String Quartet, Liliana Bernardi e altri.
Ha inciso colonne sonore per la RAI e CD con musiche inedite contemporanee. Suona su un violino Montevecchi del 1998 e su una viola Montevecchi del 1989.
È vincitore di oltre 80 premi internazionali e nazionali di poesia e letteratura, come il Premio Bucarest 2021 in Romania e il Premio all'Eccellenza Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari 2022 (Premio Seneca), e ha pubblicato due libri di poesia: “La Coscienza di Euterpe – The Conscience of Euterpe” (2019), e “Poesiade – 99 poesie” (2018). È membro di giuria di diversi concorsi letterari internazionali e nazionali ed è autore di prefazioni, recensioni e articoli giornalistici di stampo culturale, musicale e filosofico- politico.
Dal 2018 è direttore artistico dei suoi progetti culturali. Svolge inoltre attività come attore cinematografico e teatrale, recitando con attori come Nicola Nocella e in film come “Siate pronti - Le chiavi di Papa Celestino V”, che ha ricevuto riconoscimenti nazionali ed internazionali. Nel 2021 è stato voce recitante in “L'Aquila legge Dante” con Simone Cristicchi.