Caterina Tagliani - Sellia Marina (Cz)
Dipartimento di Lettere e Filosofia
Caterina Onesta Tagliani è nata a Crema il 18 Dicembre del 1945 e risiede a Sellia Marina (CZ) dal 1983.
Laureata in Pedagogia all’Università di Salerno, ha operato come docente di Scuola dell’Infanzia e successivamente come psicopedagogista. Nel 2008 ha conseguito il Master in Bioetica e Sessuologia presso l’Università Teologica San Tommaso di Messina.
In merito alla poesia, pur avendo iniziato a scrivere fin da piccola, è solo dal 2010 che inizia a partecipare ai Concorsi di poesia, riscuotendo importanti riconoscimenti.
Con Aletti Editore ha pubblicato Vorrei… ma è inserita in molte altre antologie dello stesso editore e nell’Enciclopedia dei Poeti Contemporanei 2015, premiata anche nei concorsi dell’Accademia dei bronzi di Catanzaro che le attribuisce il titolo di socio benemerito. Con l’Editore Ursini pubblica nel 2014 il Saggio di Filosofia: Hannah Arendt, Libertà e Rivoluzione, saggio che porta all’attenzione degli allievi delle Scuole Superiori avvicinandoli alle opere e al pensiero della Arendt e ai principi di legalità, democrazia nelle Lectio Magistrali.
Nel 2014 ottiene il “Falco D’Oro di Serradifalco” per la poesia, la targa di merito dall’Associazione Parkinsoniana (Udine), il premio “Veretum” per la sezione narrativa. Di molte raccolte poetiche ne ha curato la prefazione e il commento critico, SD Collezioni e per l’Accademia dei bronzi.
Nomina di Direttrice Artistica per Art Contest 2016, presenta il Catalogo della Mostra “Pinocchio e la Fatina” nel quale è inserito il suo racconto: Un cuore per Belargie. La mostra ha avuto il patrocinio della Fondazione Collodi e l’inserimento nel Dizionario degli Artisti italiani 2015 curato dal critico internazionale Alessandro Costanza.
Caterina è stata anche presidente in diversi concorsi di poesia e componente di Giuria.
Ha ricevuto anche diversi premi alla carriera.
La sua produzione poetica è giunta alla quindicesima raccolta ma solo quattro sono state pubblicate: Vorrei, Libero è il vento, Kate delle orchidee, Come una lunga notte. Recentemente ha dato alle stampe il romanzo Profondo Sud per i tipi del Convivio Editore, ma è anche autrice di racconti per l’infanzia.