Saverio Angiulli - Fasano (Br)
Dipartimento di Lettere e Filosofia
Saverio Angiulli, pugliese d’origine, è un Ufficiale superiore della Guardia di Finanza, in particolare Comandante del Gruppo Funzione Pubblica del Nucleo Speciale Anticorruzione.
La sua formazione (quattro lauree: in Giurisprudenza, Scienza della Sicurezza Economico Finanziaria, Scienze Politiche, Economia e Commercio e due master in discipline giuridico-economiche) e il suo percorso professionale l’hanno elevato a qualificato esperto in tema di contrasto alla criminalità economica ed organizzata. Per le specifiche competenze acquisite, svolge anche attività di docenza presso istituti di formazione del Corpo ed università.
È autore di due monografie in materia finanziaria (La tutela del risparmio e la disciplina dei mercati finanziari e Evoluzione e finalità della normativa italiana antiriciclaggio) e di due saggi storici (Fasano e la Terra di Puglia nella storia del Regno di Napoli e The King’s Italy - E l’Italia ripartì da Brindisi), nonché di un’opera divulgativa (Oltre la paura - La mafia teme chi non la teme) dedicata alla lotta contro la mafia e alle esemplari figure di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, presentata a Palermo alla presenza del Procuratore Capo della Repubblica.
Numerosi i premi e i riconoscimenti ottenuti, tra cui importanti classificazioni al Premio letterario internazionale Nabokov (2014 e 2017), il Premio della critica al Golden Books Award (2017), il Premio alla Carriera al Concorso Letterario Internazionale Le parole dell’Anima (2017), le Menzioni Speciali al Premio Internazionale Salvatore Quasimodo (2017 e 2021), il Fiorino d’Argento e la Medaglia di Bronzo al Premio Firenze (2016 e 2021). Di recente ha vinto la sezione dei libri editi di saggistica con Prigionieri per sempre al Premio Accademico Internazionale di Letteratura Contemporanea L.A. Seneca.