Giovanni Ronzoni - Lissone (Mb)
Dipartimento di Arti figurative
Giovanni Ronzoni nasce a nel 1952. Laureato in Architettura al Politecnico di Milano, avvia da subito il suo studio professionale firmando numerosi progetti privati e pubblici in Italia ed all’estero.
La sua poliedrica personalità e l’inesauribile creatività lo porta negli anni a sviluppare sempre più il suo lato artistico e ad avvicinarsi ad altre discipline come la grafica, la fotografia, la pittura, la scultura e la poesia.
Nel 1997 rileva il capannone della fabbrica di vernici nel quale il padre ha lavorato negli anni della seconda guerra mondiale, per farne la sede dello Studio Ronzoni fondato nel 1980. Qui realizza uno Spazio Operativo di progettazione ed uno Spazio Galleria al livello soppalcato, in cui ospita sculture proprie e una collezione privata di autori vari, in progress, oltre ad organizzare eventi ed installazioni.
Lo Studio Ronzoni ha firmato ville ed edifici residenziali e commerciali, di matrice minimalista, concept e realizzazioni di prestigiosi stores_sistema moda nei centri storici di Milano, Monza, Perugia e Fukuoka (JP), restyling di palazzi storici e di svariati appartamenti residenziali in Italia, curando anche l’architettura degli interni. Nel Design ha collaborato con note aziende italiane firmando diversi progetti, vestendo a volte il ruolo di Direzione Artistica. Parallelamente si occupa di Urbanistica e Paesaggio.
Le sue sculture sono menhir contemporanei realizzati coniugando pensiero artistico e abilità manuale. Nelle forme slanciate e aerodinamiche si intuisce la sua formazione da architetto; ma le sue sculture vanno oltre l’aspetto formale perché vibrano di una forte carica vitale e di un significato simbolico che rimanda all'esistenza umana.
I suoi dipinti sono opere in cui il supporto cartaceo è contenuto e contenitore, soggetto ed oggetto, superficie piana alla ricerca della terza dimensione attraverso piegature, squarci e interventi di colore con inaspettati esiti formali/plastici.
Numerosi sono le pubblicazioni, i riconoscimenti e Primi Premi Nazionali ed Internazionali. Altrettante sono le “site specific” e “performance”, in rapporto tra verbo ed immagine. È presente in numerose Mostre collettive, fiere Arte e Mostre personali in Italia ed in altre Nazioni. Nel 2021 alla Biennale di Venezia sull’Isola di San Servolo; alla Biennale di arte contemporanea della Murgia ‘’Ambiente-Memoria-Futuro’’ e alla Florence Biennale Art + Design Eternal Feminine XIII edizione Fortezza da Basso PADIGLIONE CAVANIGLIA Special concept Curated by Fortunato D’amico
Negli ultimi anni si è avvicinato alla poesia, imprimendo una cifra stilistica unica che gli ha valso già numerosi riconoscimenti e Primi Premi Nazionali ed Internazionali. Promotore Culturale con il Premio Internazionale di Poesia Letteratura Arte visuale all'Isola d'Elba Ascoltando i silenzi del mare, da lui ideato, giunto nel 2022 alla V Edizione.
Nel 2020 è stato insignito dei Premi alla Carriera “Alda Merini” a Imola (BO); “A vento e sole” ad Asciano (SI) e al Premio Letterario Nazionale “Città di Ascoli Piceno”.
Nel 2021 riceve il Premio alla Carriera al Premio Intercontinentale di Poesia e Narrativa “le Nove Muse”. Diverse sono le editazioni delle sue raccolte poetiche con note Case Editrici in cui Giovanni Ronzoni racchiude in pochi ma ben precisi temi la sua poetica: vita/morte, nascita/rinascita, passione/emozione.