Sergio Lapedota - Bari (Ba)
Pianista e direttore d’orchestra, vanta un’esperienza concertistica che lo porta a esibirsi in Europa, Stati Uniti e Russia. A luglio 2020, selezionato fra i migliori Direttori e Maestri collaboratori da una commissione presieduta da Riccardo Muti, prende parte alla Italian Opera Academy di Ravenna in veste di Maestro collaboratore per la produzione delle opere Cavalleria rusticana e Pagliacci.
Nel 2019 dirige l’Orchestra del Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari durante le celebrazioni ufficiali di inaugurazione del restaurato Teatro Comunale Piccinni di Bari.
Si distingue in molti concorsi internazionali di direzione d’orchestra quali: “Arthur Nikisch International Conducting Competition” (Londra-Sofia, unico finalista italiano), “European Union Conducting Competition” (Sofia, Bulgaria), “Premio Nino Rota” (Matera, Italia), oltre ad essere premiato in concorsi pianistici nazionali e internazionali (P. Argento, Città di Giovinazzo, Città di Pescara, Città delle Ceramiche).
Collabora con orchestre italiane ed estere quali: Pazhardjik Symphony Orchestra, Orchestra giovanile “L. Cherubini”, I Musici di Parma, Cameristi del Maggio musicale fiorentino, Orchestra Toscana Classica, Youth Symphony Orchestra of Saint Petersburg, Filarmonica pugliese.
Nel 2016 viene selezionato per partecipare al progetto del Conservatorio N. Piccinni di Bari sull’integrale pianistica di Beethoven.
Consegue con lode e menzione speciale il Diploma accademico di secondo livello in pianoforte e di primo livello in Direzione d’orchestra presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari.
Attivo anche nel campo umanistico, dopo aver conseguito con lode la laurea in Lettere classiche presso l’Università degli studi di Bari, ha coltivato, coniugandoli, interesse letterario e passione musicale, tenendo conferenze-concerto e seminari a Bari per il Conservatorio Piccinni e l’Università degli Studi A. Moro.
Dal 2012 al 2014 ha ricoperto il ruolo di Adjunct Faculty presso la Steinhardt school of music della New York University. Dal 2018 è docente di Pianoforte e Musica d’insieme presso i Licei Musicali italiani.