Michele Fazio - Bari (Ba)
Michele Fazio si diploma in Pianoforte Vecchio Ordinamento con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, perfeziona i suoi studi presso la “European Arts Academy Aldo Ciccolini” di Trani e presso l’Accademia di Musica di Pinerolo (TO).
Debutta negli USA come solista e camerista nel 2022 con una tournee Americana con svariati concerti nel Maryland e nella Pennsylvania, in città come Washington e Philadelphia suonando per la World Artists Experience Ambassador; come pianista solista in orchestra a Bacau in Romania, per la Stagione della Filarmonica “M. Jora” ed esegue anche il 3° concerto di Beethoven in Do minore con l’Orchestra Filarmonica Pugliese ( OFP ) in una serie di concerti dedicata all’integrale dei 5 concerti di Beethoven per l’anno della ricorrenza dei 250 anni dalla sua nascita, organizzati assieme alla più rinomata istituzione musicale italiana , l’Accademia di Santa Cecilia di Roma .
Sin da subito ha iniziato un'intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi per importanti associazioni culturali e in prestigiose stagioni concertistiche in Italia ed all'estero: ad Alatri, a Roma nella bellissima cornice di Palazzo Barberini per “I concerti del Venerdì” del CUFA , a Bari presso il Teatro Kismet, il Circolo Barion nel prestigioso circolo Canottieri per un evento Lion , molteplici volte nell’Auditorium la Vallisa, Palazzo Fizzarotti, nella sede centrale della Banca BNL per un evento di beneficenza organizzato da Telethon, per il prestigioso “Bari Piano Festival”, a Corato nel Teatro comunale, a Trani presso il Palazzo Discanno, il Museo Diocesano, la Biblioteca Delle Arti , Palazzo Beltrani ed il Castello Svevo esibendosi con l’orchestra, a Molfetta presso l’Auditorium San Domenico, a Mola di Bari nella stagione organizzata da Palazzo Pesce, ad Irsina, a Taranto presso il Museo Diocesano, in Ucraina a Kiev nella Biblioteca di Stato nell’ambito del Festival Internazionale Bortkiewicz promosso ed organizzato della Ukrainian National Tchaikovsky Academy of Music, a Nezhyn e Nikolaiev nella sede della Orchestra Filarmonica, a Leon in Spagna nella bellissima Sala Eutherpe organizzato dalla Fondazione Eutherpe di Leon , ecc.
Nel 2018 risulta vincitore del “Premio Ciccolini”, conferito dalla European Arts Academy “Aldo Ciccolini” di Trani al miglior studente dell’accademia per l’anno didattico 2017/2018, per aver frequentato con merito il corso annuale di perfezionamento pianistico tenuto dal Maestro Pierluigi Camicia, in qualità di allievo effettivo ed a seguito di eccellenti affermazioni concorsuali e concertistiche che lasciano presagire un prestigioso futuro.
Risulta vincitore di numerosi primi premi e primi premi assoluti in concorsi pianistici sia a livello nazionale che internazionale.
Oltre al concertismo, Michele Fazio è anche molto interessato alla trascrizione pianistica del repertorio musicale (musica da camera, composizioni orchestrali, ecc.) ed ai progetti di incisione. Sono state infatti pubblicate le sue prime due trascrizioni per pianoforte intitolate “Baccanale” from the Opera “Samson and Dalila” di Saint Seans e “Notturno per Orchestra’ di J. Massenet tratto dalla ‘Suite N. 1 Op. 13” , ed il suo primo disco pubblicato nell’anno 2022 , con la prestigiosa etichetta americana “Centaur Records”, con la quale è sotto contratto, dal titolo 100 anni di forma Sonata.