Domenico Masiello - Bari (Ba)
Domenico Masiello inizia lo studio del violino all’età di cinque anni e si diploma all’età di diciassette con il massimo di voti, lode e menzione speciale presso il Conservatorio “E.R. Duni” di Matera.
È stato membro, fin dall’età di 12 anni, dell’orchestra giovanile di Uto Ughi, partecipando per più volte alle manifestazioni “Uto Ughi per Roma”.
Si è perfezionato in violino e musica da camera presso la European Arts Academy “Aldo Ciccolini” di Trani e presso la “Hochschule fur musik und theater” di Rostock (Germania).
Ha debuttato all’età di dieci anni con il Moto Perpetuo di N. Paganini e si è esibito, fin dalla tenera età, come solista in diversi contesti culturali.
Dal 2016 suona stabilmente per il duo violinistico “Octo Cordae” con il quale risulta vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali
Si è esibito per importanti Stagioni Concertistiche quali la 49 Stagione della Camerata Salentina, Il Festival di Giovani Talenti dell’Ente Concertistico Camellia Rubra (TV), l’XVIII Stagione dei Concerti dell’Eurorchestra di Bari, Associazione Curci di Barletta, San Giacomo Festival di Bologna, le “Aurore Musicali” di Torino, per i “Concerti del Tempietto” di Roma, per la fondazione Euterpe di Lèon (Spagna) ecc. Il 16 aprile 2019 il Duo ha debuttato presso la sala Elgar del Royal Albert Hall di Londra riscuotendo un ottimo successo.
Nel 2018 è uscito per l’etichetta discografica Farelive il primo disco del Duo, “Recital”, in diffusione mondiale sulle principali piattaforme digitali e presentato anche su Rai Radio 3, Rete Toscana Classica e su Radio Classica. Nel febbraio 2020 esce InsinKro, il secondo disco del duo prodotto sempre dalla Farelive, un nuovo percorso musicale del Duo, fatto di pagine musicali ricercate.
Attualmente insegna Teoria e solfeggio presso l’Istituto Superiore di studi Musicali “Briccialdi” di Terni. È invitato come commissario d’esame in numerosi concorsi di esecuzione musicale nazionale ed internazionali.