Annarosa Partipilo - Bari (Ba)
Nasce a Bari il 14/01/1996. Si diploma con il massimo dei voti e la lode in pianoforte e organo, rispettivamente nella classe della Prof.ssa C. Masotti e M. E. Filacaro presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari.
Frequenta inoltre il biennio di clavicembalo con il M° Davide Pozzi presso il Conservatorio "N. Piccinni" di Bari. È anche laureata in Lettere, musica e spettacolo presso l’Università di Novedrate.
Ha frequentato corsi di perfezionamento con musicisti di fama internazionale, trovando sempre apprezzamenti e riconoscimenti, Ivelina Ivancheva la ricorda così: “Con tanto rispetto per l'arte che porta dentro di sé”.
È vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali.
Suona regolarmente in Italia e all’estero (Francia, Inghilterra, Croazia, Spagna, Austria, America).
È appassionata di musica da camera, ha suonato con grandi musicisti come Andrea Tofanelli, il Quartetto Ambra, composto dagli archi del Teatro alla Scala, Claudia Lucia Lamanna, migliore arpista al mondo.
È stata ospite in diverse trasmissioni radiofoniche e televisive.
È autrice della fiaba panellenica per soprano, baritono, coro e orchestra intitolata Come un albero di alloro, eseguita in prima esecuzione assoluta presso il teatro Pietro Marko di Valona in Albania.
Inoltre, ha collaborato come music proofreading per la pubblicazione della prima edizione integrale della seconda ballata di Liszt curata da Mario Angiolelli (Florestano Edizioni). Recente è la pubblicazione sulla compositrice Luise Adolpha Le Beau e le sue trascrizioni per pianoforte della Sinfonia n.6 di Widor e dell’esercizio per pedale Bwv 598 di Bach edite da Oceano Edizioni.
Recentissimo è il suo cd su Sandro Fuga (1906-1994), si tratta di una scelta inedita, prodotti dalla casa discografica inglese Sheva Collection.
Inoltre, è direttrice artistica del Premio di esecuzione musicale Ezio Bosso e dell’Associazione culturale Nessun Dorma e del dipartimento di musica dell'Accademia delle Arti e delle Scienze Flosofiche di Bari.
L’8 ottobre 2023 ha eseguito in prima esecuzione mondiale il Requiem di Nino Rota per organo e doppio coro.