Concerto per pianoforte e coro voci bianche "In.. canto di Natale"
Data evento
sabato, 16 dicembre 2023
Location evento
Castello Normanno-Svevo Sannicandro di Bari
Riparte la stagione concertistica 2023/2024 organizzata dal Dipartimento di Musica dell’Accademia, con il concerto d’apertura In… canto di Natale per pianoforte e voci bianche, che si è tenuto sabato 16 dicembre 2023 presso la Sala delle Scuderie del Castello Normanno-Svevo di Sannicandro di Bari, situato in pieno centro storico della ridente cittadina a pochi Km dal capoluogo pugliese.
L'evento ha ricevuto il patrocinio del Comune di Sannicandro per il quale si ringrazia l’avv. Gianfranco Terzo, Assessore alla Cultura, che ha concesso l’uso della splendida location.
Grande partecipazione, sala gremita, posti a sedere praticamente esauriti tant'è che molti dei presente sono rimasti in piedi.
Dopo i saluti istituzionali da parte del Pro Rettore dell’Accademia, il dr. Massimo Massa e del M° Annarosa Partipilo, direttore artistico del Dipartimento di Musica, il giovanissimo e talentuoso pianista Giuseppe Brizzi ha aperto la serata con l'open concert: Serenata di Marco Enrico Bossie e Cavaliere selvaggio di Robert Schumann i brani eseguiti.
Al termine grande esibizione del pianista Luca Cianciotta, giovane talento caratterizzato da una vena musicale di assoluta originalità che ha deliziato i presenti con Studi Sinfonici cinque variazioni postume di Robert Schumann. Apprezzamenti del pubblico per la perfetta esecuzione di Cianciotta, tra l'altro vincitore assoluto della categoria eccellenze della II edizione del Premio di musica Ezio Bosso.
Grandi applausi per l'emozionante esibizione del coro di voci bianche In… Canto dell’I.C. G. Paolo II – De Marinis di Bari, diretto dalla prof.ssa Grazia Albergo, che ha proposto i motivi più classici ed evocativi della festa tra i quali Jingle bell rock, Natale è festa, Tu scendi dalle stelle, Noel, We wish a merry Christmas.
Presenti in sala anche le prof.sse Claudia Cardinali, Pina Picerno, docenti collaboratrici, e la dirigente scolastica prof.ssa Anna Maria Salinaro.
Grande applauso da standing ovation al grido corale di "buon Natale" da parte dei ragazzi in chiusura del dell'evento con foto finale di gruppo.
Programma di sala
RASSEGNA STAMPA
Bari Today