contatori internet

Concerto per pianoforte "Note di Pace"



Data evento

domenica, 25 febbraio 2024


Location evento

Castello Normanno-Svevo Sannicandro di Bari








Terzo appuntamento della stagione concertistica 2023/2024 organizzata dal Dipartimento di Musica dell’Accademia, con il concerto per pianoforte Note di pace , in cui si esibita il M° Annarosa Partipilo, direttrice artistica del Premio Bosso e di tutte le attività realizzate dal Dipartimento. Partita n 1 di Johann Sebastian Bach, Sonata in Re minore K517 di Domenico Scarlatti e Fantasia op.51di Giuseppe Martucci, i brani eseguiti alla presenza di una platea numerosa e particolarmente attenta, nonostante le condizioni meteorologiche avverse che non hanno tuttavia impedito di riempire la Sala delle Scuderie del castello Normanno-Svevo di Sannicandro di Bari, situato in pieno centro storico della ridente cittadina a pochi chilometri dal capoluogo pugliese, location in cui si è tenuto il concerto.

Pioggia di applausi al termine della strepitosa esecuzione pianistica della talentuosa Partipilo. Un’esplosione di energia e di vitalità artistica ha letteralmente conquistato il pubblico in sala, che ha ascoltato in religioso silenzio tutto il concerto.

Per l’open concert, la giovanissima pianista Mariasofia De Tommaso ha proposto il brano I soldatini passano di Antonio Trombone, un’esecuzione che ha stupito in modo unico per la sua grande capacità e la sua bravura al pianoforte. Un talento promettente nonostante avesse poco più di sei anni: non appena ha iniziato a suonare con le sue piccole manine sul pianoforte, ha incantato ed emozionato tutti, e non solo i genitori in prima fila. Bravissima!

Il concerto è stato introdotto dal M° Sergio Lapedota, direttore del Dipartimento di Musica che ha presentato i due artisti e proposto un breve cenno sui brani del programma musicale della serata. A fare gli onori di casa il Pro Rettore dell’Accademia, il dr. Massimo Massa. Suoi i saluti finali ai presenti con i dovuti ringraziamenti e foto di rito finale.
Il concerto si è avvalso del patrocinio del Comune di Sannicandro per il quale si ringrazia l’avv. Gianfranco Terzo, Assessore alla Cultura, che ha concesso l’uso della splendida location.


Programma di sala


RASSEGNA STAMPA
Bari Today


Copyright © 2020 Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche