contatori per siti

Teodosie Petrescu - Costanza, Romania (RO)



Teodosie Petrescu (nome laico Macedon Petrescu) è membro del Santo Sinodo della Chiesa ortodossa romena dal 1994 e dal 2001 primate dell'arcivescovado di Tomis.

Nel 1986 viene nominato assistente universitario presso la Facoltà di Teologia di Bucarest, sezione Pratica. Nel 1977 consacrato fratello all'Eremo di Crasna nella contea di Prahova e tre anni dopo ordinato monaco nello stesso eremo. In quell'occasione ricevette il nome di Teodosie.
Nel 1991 viene ordinato ieromonaco, incaricato dell'attività di assistenza religiosa e di missione caritativa presso ospedali, asili e orfanotrofi di Bucarest. L’anno successivo beneficia di una borsa di studio presso l'Università di Birmingham.

Nella riunione del Santo Sinodo del 22 marzo 1994, diviene vescovo, previa concessione del grado di archimandrita, approvando l'elezione alla carica di vescovo-vicario dell'arcidiocesi di Bucarest, con il titolo di Snagovean. L'ordinazione episcopale ha avuto luogo il 3 aprile 1994 nella chiesa di San Spiridon Nou a Bucarest, cappella patriarcale.

All'inizio del 2001, dopo il ritiro dell'arcivescovo Lucian Florea, il patriarca Teoctist convoca il collegio elettorale ecclesiastico a Bucarest per eleggere un nuovo arcivescovo. Il Consiglio Elettorale della Chiesa, elegge Teodosie Petrescu alla sede arcivescovile di Tomis (Costanza). L'intronizzazione ha luogo la domenica delle Palme del 2001, presso la Cattedrale Arcivescovile di Costanza .
L’anno successivo viene eletto decano della Facoltà di Teologia Ortodossa di Costanza e insignito dell'Ordine Nazionale della Stella di Romania con il grado di Cavaliere “per aver creato e trasmesso con talento e dedizione opere letterarie significative per la civiltà romena e universale”.

Copyright © 2020 Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche