contatori per siti

Mend-Ooyo Gombojav - Uland Bator, Mongolia (MNG)



Mend-Ooyo Gombojav è scrittore, poeta e calligrafo mongolo. Nato in una famiglia di pastori a Dariganga, Sükhbaatar, Mongolia, nel 1952, vive a Ulan Bator, Mongolia, e dirige l'Accademia mongola di cultura e poesia.

Ha iniziato la sua carriera nel 1970, come insegnante di scuola elementare. Per dieci anni è redattore capo dei programmi artistici e culturali della radio e televisione statale mongola. Nel 1988 diventa scrittore professionista presso l'Unione degli scrittori mongoli.

Dopo la rivoluzione democratica del 1990 in Mongolia, Mend-Ooyo diviene il capo progetto e la forza trainante della ricostruzione del complesso Migjid Janraisig presso il monastero di Gandantegchinlen a Ulan Bator. A quel tempo è anche membro del Comitato nazionale mongolo dell'UNESCO e, successivamente presidente della Fondazione culturale mongola. Dal 1998 al 2000 presidente dell'Agenzia governativa per la cultura e le arti.

Nel 2002 viene nominato membro a vita della World Academy of Arts and Culture. Nel 2004 entra a far parte del consiglio del Mongolian Art Council.
Nel 2005 fonda la rivista mongola di cultura, letteratura e poesia GUNU, della quale è anche redattore capo. Nello stesso anno diventa presidente dell'Accademia mongola di cultura e poesia e nel 2006 Presidente del 26° Congresso Mondiale dei Poeti in Mongolia.

Nel 1996, Mend-Ooyo consegue un Master presso l'Università delle Arti e della Cultura in Mongolia. Nel 2002 gli viene concesso un dottorato in letteratura dall'Accademia Mondiale delle Arti e della Cultura. Nel 2008 professore di Arti e Cultura presso l'Istituto di Studi Internazionali dell'Accademia delle Scienze della Mongolia. Nel 2015, l'Università delle Arti e della Cultura della Mongolia gli ha conferito il dottorato onorario per i suoi successi in letteratura.


Mend-Ooyo ha ricevuto numerosi premi da organizzazioni letterarie di tutto il mondo. In particolare:



Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti anche a livello internazionale, dalla Cina all'Inghilterra, Grecia e Corea, India, Giappone e Stati Uniti, tra cui:


Nel 2009, Mend-Ooyo viene nominato Poeta Laureato (con Corona d'Oro) , il più alto riconoscimento di poesia del Congresso Mondiale dei Poeti.

Nel 2014 gli è stato assegnato il Gran Premio del Festival Internazionale Mihai Eminescu a Craiova, Romania.
Nel 2015 ha ricevuto l'Ordine di Gengis Khaan, la più alta onorificenza della Mongolia, per dichiarazione del presidente mongolo.

Mend-Ooyo ha organizzato una serie di eventi poetici ed culturali in Mongolia. In particolare, ha organizzato il XXVI Congresso Mondiale dei Poeti in Mongolia, tenutosi nel 2006.
Ha partecipato a numerosi eventi di poesia in tutto il mondo.

Copyright © 2020 Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche