contatori per siti

Jernail Singh Anand - Chandigarh (India) (IN)



Originario del Punjab, India, Anand si è laureato al Govt College, Ludhiana, ed ha conseguito il master in Letteratura inglese presso l’Università del Punjabi, Patiala nella quale figura tra i 15 alunni più illustri. Nel 2000 l’Università del Punjab, Chandigarh, gli ha conferito un dottorato in filosofia per il suo lavoro sul misticismo nella poesia di Walt Whitman e Puran Singh.
Recentemente è stato insignito del dottorato honoris causa dall’Università di Engg and Management, Jaipur, per il suo contributo alla letteratura e alla poesia mondiale.

È professore Emerito di Letteratura indiana presso l’Istituto Europeo di Studi e Ricerche sui Rom, Crimini contro l’Umanità e Diritto Internazionale di Belgrado; membro onorario dell’Associazione degli scrittori serbi; Segretario Generale dell’Unione Mondiale dei Poeti in Italia e Presidente del Consiglio di Amministrazione, Istituto Mondiale della Pace in Nigeria.

È autore di più di 161 libri di poesia, narrativa, saggistica, filosofia e spiritualità inglese.
Eccelle nella creazione letteraria con 9 poemi epici di livello mondiale. I suoi libri sono stati tradotti in persiano e in 20 lingue mondiali. L’Università di Neyshabur, in Iran, ha condotto un progetto di ricerca confrontando la sua poesia con due poeti iraniani, sotto la guida del coordinatore capo Dr Roghayeh Farsi, che sta anche scrivendo la sua biografia letteraria.
Il suo contributo più duraturo è nel campo della poesia epica e della teoria critica, avendo innovato la teoria del biotesto.

Ha organizzato cinque Conferenze Mondiali di Poesia, l’ultima delle quali a Chandigarh, in India.

Ha ricevuto il prestigioso Premio letterario Naji Naaman 2020; il Premio Internazionale Maxim Gorky; la Croce al Merito per letteratura e Croce al Merito per la pace dall’Unione mondiale dei poeti, in Italia; il Premio Franz Kafka 2022 e il Premio Internazionale di Poesia Aco Karamanov 2022 in Mecedonia; la Carta di Morava (Premio internazionale per la creatività) al 60esimo Scrittori internazionali di Belgrado in Serbia, nell’ottobre 2023.
È l’unico autore indiano il cui nome è stato inciso sulla Roccia dei Poeti in Serbia.

L’opera più fenomenale del dottor Anand, che lo avvicina a Daniel Defoe come il più grande moralista e il più grande autore satirico della letteratura mondiale del 21° secolo, è la sua trilogia di Mahakaal e la sua super creazione Lustus, che ha guadagnato recensioni entusiastiche e ha usurpato la posizione di primo piano che Satana occupava nell’opera di Milton Paradiso perduto. Lustus è già nel programma di studio di un’università dell’India settentrionale come testo PG ed è stato tradotto in persiano e bengalese ed è in corso di traduzione in francese e arabo.

Icona letteraria globale, Maja Herman Sekulic (Ph.D. di Princeton) ha paragonato Anand a Daniel Defoe (come grande autore satirico dei nostri tempi). Lo considera il più grande filosofo tra i poeti e il più grande poeta tra i filosofi.

Copyright © 2020 Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche