contatori per siti

Fernando Rendón - Medellín (Colombia) (CO)



Luis Fernando Rendón, poeta, editore e giornalista presso El Correo, El Diario, La Opinión.

È fondatore e direttore del Festival Internazionale di Poesia di Medellín che, dal 1991, conta 31 edizioni, a cui hanno già preso parte più di 1.700 poeti provenienti da 184 nazioni, attraverso quasi 1.700 letture di poesie, in 36 città colombiane. Questo evento è stato celebrato in più di 1.000 articoli di stampa pubblicati in 70 lingue, stampa e media digitali da 90 paesi di tutti i continenti.

Per sua iniziativa, nel 1996, è stata creata la Scuola di Poesia di Medellín.

Nel giugno 2007 ha partecipato, come poeta ospite, al Festival Internazionale di Poesia di Berlino, nell’ambito del quale è stato reso omaggio al Festival Internazionale di Poesia di Medellín dai direttori di 21 festival internazionali di poesia in Europa.
Con la loro collaborazione sono stati creati nel 2001 i Festival Internazionali di Poesia di San José in Costa Rica e di San Salvador, in El Salvador e, nel 2005, la Rete dei Festival Internazionali di Poesia dell’America Latina. Nel 2004 ha proposto la creazione del Festival Mondiale della Poesia Venezuelana e nel 2009 del Festival Internazionale della Bolivia.

Nell’ottobre del 2006 ha ricevuto l’ordine Juan del Corral, dal Consiglio di Medellín, nella categoria oro, per conto del Festival Internazionale di Poesia di Medellín.

Ha ricevuto inoltre il Premio Nobel Alternativo, assegnato dalla fondazione Swedish Right Livelihood Award, l’8 dicembre 2006 presso il Parlamento svedese a Stoccolma, “per aver affermato ed espresso i valori umani della bellezza, della creatività, della libertà di espressione e per il loro lavoro con la comunità, in opposizione alla paura e alla violenza che prevalgono ancora oggi in Colombia e nel mondo”.

Le sue poesie sono state tradotte in inglese, cinese, francese, portoghese, italiano, tedesco, albanese, greco, svedese, arabo, catalano, ungherese, rumeno, russo, croato, hindi, turco, uzbeko e vietnamita.

Copyright © 2020 Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche