contatori per siti

Maria Mistrioti - Chalkida (Grecia) (EL)



Maria Mistrioti ha studiato presso la Facoltà di Assistenti Sociali. Membro a pieno titolo della Società Letteraria Greca, ha pubblicato numerose raccolte poetiche. Molte poesie sono state tradotte in inglese, italiano, rumeno, ceco e polacco.
Nel 1992, a Evia, è stata insignita dalla Prefettura di Evia e dal Comune di Calcide, con la medaglia Nikolaos Kriezotis per il suo contributo culturale.

Nel maggio 2002 ha organizzato a Calcide, con la collaborazione della Prefettura di Evia e il Comune di Calcide, il Primo Festival Internazionale di Poesia sul tema: “Il contributo della poesia alla fratellanza dei popoli”, a cui hanno partecipato 36 poeti provenienti da 10 paesi di tutto il mondo.

Nel 2004, durante i Giochi Olimpici di Atene, le è stato conferito l’Homer & Ianicius International e il Premio di Stato, Medaglia e diploma Speciale, dal Ministero della Cultura polacco, assegnatole da Aleksander Kwasniewski, ex presidente della Repubblica di Polonia, per il suo contributo alla cultura polacca e allo sviluppo delle relazioni culturali tra Polonia e Grecia. È stata premiata anche in Polonia, nel 2017, con il premio “Nikos Hadtzinikolaoy”.

Nel gennaio 2017 è stata inserita dall’Organizzazione Internazionale Homer nell’elenco dei poeti e artisti illustri ricevendo la Medaglia Europea della Poesia e dell’Arte.

Copyright © 2020 Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche