Marina Pratici - Roma (Ba)
Fondatrice e Presidente di prestigiosi Premi Letterari Internazionali. Cultrice della materia, ha tenuto conferenze in sede universitaria in Italia e all’estero, rappresentando il nostro Paese in importanti Festival internazionali.
Ha ricevuto undici Premi alla Carriera, la distinzione di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e la medaglia della Presidenza del Senato “per l’impegno costante ed efficace nella prevenzione e nel contrasto alla violenza sulle donne e per la promozione di iniziative mirate all’abbattimento delle differenze di genere”.
Pluriaccademica, ha ricevuto la Laurea Honoris Causa in Scienze Umane, la nomina di Ambasciatrice della Cultura italiana nel mondo e di Dama della Cultura europea.
Da New York a Budapest, da San Francisco a Vienna, da Lisbona a Francoforte: la sua poesia l’ha portata in tutto il mondo, facendo di lei una delle autrici italiane più conosciute a livello internazionale.
Nell’agosto 2024 presenta la sua ultima fatica letteraria, Le sagittabonde, Edizioni Helicon, a Città del Messico presso il Centro Nacional de las Artes Mèxico.