contatori visite

Premio Auriga alla Carriera



È un riconoscimento attribuito a personalità dall’innegabile talento, coerenza e onestà intellettuale, per l’impegno e la determinazione nel perseguire una maturazione professionale al servizio di se stesso e del prossimo. Esempio di coraggio e intraprendenza dimostrata nei percorsi di vita, anche e specialmente nei difficili momenti in cui si fanno scelte coraggiose, capaci di illuminare situazioni emblematiche e strade innovative. 01




Premio Auriga alla Carriera 2019

Premio alla Carriera per il talento artistico e la creatività musicale

01

Marco Armani - Bari (Ba)

Cantautore

Motivazione

Per il talento, la coerenza e l’onestà intellettuale, per l’impegno nel perseguire con determinazione una maturazione artistica al servizio di una spiccata creatività musicale e sensibilità interpretativa, per la raggiunta padronanza dei mezzi fonici e per aver creato nuove espressioni musicali all’interno della grande tradizione della canzone melodica italiana



Premio Auriga alla Carriera 2020

Premio alla Carriera per l’impegno e la dedizione profusi nella chirurgia oncologia e nella ricerca scientifica

01

Francesco Schittulli - Bari (Ba)

Direttore senologo,oncologo e chirurgo

Motivazione

In riconoscenza alla pluriennale carriera dedicata alla ricerca nella biologia del cancro al seno, contribuendo in modo significativo all’evoluzione dei trattamenti diagnostici e terapeutici per la chirurgia oncologica.
Premio Auriga 2020 alla carriera per la straordinaria umanità, sensibilità e disponibilità, per il rigore morale, per l’impegno quotidiano e la competenza professionale al servizio del paziente, per la dedizione a promuovere la cultura della prevenzione per la tutela della salute e della dignità della persona, per l’operato in chirurgia oncologica attraverso tecniche e tecnologie innovative così da essere annoverato tra le figure mediche di maggiore rilievo del nostro Paese, e non solo.



Premio Auriga alla Carriera 2021

Premio alla Carriera per l’impegno e la dedizione profusi in campo medico e nella ricerca scientifica

01

Antonio Moschetta - Bari (Ba)

Docente ordinario presso l’Università Aldo Moro di Bari
Ricercatore AIRC

Motivazione

In riconoscenza agli Alti meriti in campo medico e nella ricerca, contribuendo in modo significativo all’evoluzione dei tratta-menti diagnostici e terapeutici delle problematiche oncologiche.

Premio Auriga 2021 alla Carriera per i successi conseguiti nella pratica clinica, nell’opera di studio, nella formazione, nella ricerca sul metabolismo dei tumori e sulla regolazione genica che ha condotto a risultati pionieristici nella biologia oncologica, per il rigore morale, per l’impegno quotidiano e la competenza professionale al servizio del paziente, per la dedizione a promuovere la cultura della prevenzione attraverso una sana alimentazione a tutela della salute.



Premio Auriga alla Carriera 2022

Premio alla Carriera per l’impegno e la dedizione profusi in campo medico e nella ricerca scientifica

01

Franco Servadei - Cesena (Fc)

Neurochirurgo
Professore di Neurochirurgia presso Humanitas University

Motivazione

In riconoscenza alla pluriennale carriera dedicata nella pratica clinica, nell’opera di studio, nella formazione e nella ricerca della neurochirurgia, che hanno consentito di raggiungere risultati di
altissimo livello.

Premio Auriga 2022 alla Carriera per la straordinaria umanità, sensibilità e disponibilità, per il rigore morale, l’impegno quotidiano e la competenza professionale, per l’esperienza acquisita nel settore della traumatologia, per i suoi studi, pubblicati sulle più importanti riviste internazionali, così da essere annoverato tra le figure mediche di maggiore rilievo del nostro Paese, e non solo.
Per aver contribuito in modo significativo alla nascita e allo sviluppo del Trauma Center del Bufalini di Cesena, dove ha operato per tantissimi anni. 
Un ruolo di primo piano nella società scientifica, unanimamente riconosciuto nel 2015 quando è stato chiamato – primo italiano in sessant’anni di storia – a guidare la Federazione Mondiale delle Società di Neurochirurgia che rappresenta oltre trentamila neurochirurghi nel mondo e oltre cento società
articolate in cinque associazioni continentali.



Premio Auriga alla Carriera 2023

Premio alla Carriera per l’impegno e la dedizione profusi a tutela dei diritti umani

01

Nicodemo Gentile - Perugia (Pg)

Avvocato penalista
Presidente Associazione Penelope Italia ODV

Motivazione

In riconoscenza alla pluriennale carriera in difesa e affermazione dei diritti universali inalienabili quali il diritto alla vita e alla dignità della persona.

Premio Auriga 2023 alla carriera per la straordinaria umanità, sensibilità e disponibilità, per il rigore morale, per l’impegno quotidiano e la competenza professionale al servizio dei familiari delle persone scomparse o vittime di omicidi; quale virtuoso modello di dedizione operoso nell’associazionismo e per la comprovata attività professionale svolta attraverso il sostegno psicologico e legale, per le elevate competenze connesse all’incarico ricoperto.
Modello da seguire sotto il profilo umano per l’abnegazione e solidarietà a favore delle persone particolarmente vulnerabili e in difficoltà, al fine di consentire il pieno sviluppo dell’istanza solidaristica vincolata al godimento dei propri diritti.



Premio Auriga alla Carriera 2024

Premio alla Carriera per l’impegno e la dedizione profusi a tutela dei Diritti umani

01

Croce Rossa Italiana ODV - Bari (Ba)

Organizzazione di Volontariato

Motivazione

In riconoscenza per l’instancabile impegno umanitario, per il coraggio e l’abnegazione al servizio dell’umanità e per lo straordinario contributo al sostegno della società, dimostrando, nei centosessant’anni di attività, una dedizione incrollabile alla causa umanitaria, quale faro di speranza e supporto per la società.
Premio Auriga per i valori che incarnano la vera essenza della solidarietà: umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontariato, unità e universalità, espressi attraverso operatori che mettono a rischio la propria vita al servizio degli altri, per emergenze sanitarie, catastrofi naturali, conflitti armati e crisi migratorie, offrendo sostegno medico, logistico e psicologico.

Per il costante impegno nel promuovere e diffondere la cultura della tolleranza, della dignità umana, dell’inclusione sociale e della reciproca comprensione, amicizia, cooperazione e pace durevole tra tutti i popoli. Per l’indelebile segno che la Croce Rossa Italiana ha lasciato nella storia del nostro Paese, l’Accademia conferisce con grande orgoglio questo riconoscimento, simbolo di gratitudine e di incoraggiamento e supporto a continuare la missione con altruismo e dedizione al servizio dell’umanità.



Copyright © 2020 Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche